La normativa in materia di assistenza odontoiatrica è costituita principalmente dal D. Lgs n. 502/1992 e succ modifiche (Ultimo aggiornamento: Delibera N° X/6800 del 30/06/2017: approvazioni delle prime disposizioni attuative del DPCM 12.01.2017) che definisce i criteri per la determinazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA) e dal DPCM 29.11.2001 “Definizione dei livelli essenziali di assistenza”. Tali disposizioni prevedono che l’assistenza odontoiatrica a carico del Servizio Sanitario sia limitata a:
- Programmi di tutela della salute odontoiatrica nell’età evolutiva (0-14 anni) di cittadini lombardi. L’accesso alle prestazioni odontoiatriche in regime di SSR avviene esclusivamente tramite prescrizione medica con indicazione del codice di esenzione E11.
- Le prestazioni garantite in esenzione totale sono:
- Prima visita
- Visita di controllo o follow-up
- Otturazioni fino a due superfici per i denti decidui
- Otturazioni fino a tre o più superfici per i denti permanenti
- Sigillatura dei solchi e delle fossette
- Ablazione del tartaro.
- Le prestazioni garantite per le quali viene richiesto un contributo economico da parte dei pazienti:
- Apparecchi ortodontici fissi e mobili con indice IOTN (Indice di Necessità Trattamento Ortodontico) pari 4° o 5° grado.
- Le prestazioni garantite in esenzione totale sono:
- Assistenza odontoiatrica e protesica ai cittadini lombardi che versano in condizioni di vulnerabilità sanitaria ovvero aventi patologie certificate che rendano necessarie cure odontoiatriche.
L’accesso alle prestazioni per questi soggetti deve avvenire tramite prescrizione medica di “Visita di controllo” (Non “Prima visita”) con l’indicazione di un codice d’esenzione per patologia.
Il medico prescrittore, in base ad una valutazione clinica, può decidere se indicare sull’impegnativa l’esistenza di una correlazione tra la prestazione prescritta e la patologia in essere (in questo caso il paziente usufruirà del servizio in regime di esenzione totale) o meno (il paziente pagherà quindi il ticket). - Assistenza ai cittadini lombardi che versano in condizioni di vulnerabilità sociale, ovvero sofferenti di uno svantaggio economico e/o sociale che impedisce l’accesso alle prestazioni in regime di solvenza. Appartengono a questa categoria i cittadini che hanno certificazione di:
- Esenzioni per reddito (Codice esenzione E04)
- Disoccupazione (Codice esenzione E02)
- Cassa integrazione (Codice esenzione E12)
- Lavoratori in mobilità (Codice esenzione E13)
- Invalidi di guerra (Codice esenzione G01 – S01 – S02)
- Invalidità per servizio con categorie dalla 1° alla 8° (Codice esenzione S03)
- Invalidi civili al 100% con e senza accompagnamento (Codice esenzione C01, C02 o C04)
- Vittime di vaccinazioni obbligatorie e trasfusioni che hanno provocato danni permanenti (Codici esenzione N01)
- Vittime di terrorismo e criminalità organizzata (Codici esenzione V01)
- Cecità e sordomuti (Codice esenzione C05 – C06)
- Detenzione (Codice esenzione F01)
- Infortuni sul lavoro (Codice esenzione L01 – L02 – L03)
- Titolarità di pensione sociale (Codice esenzione E03)
L’accesso alle prestazioni per questi soggetti in regime di esenzione totale avviene tramite prescrizione medica per visita odontoiatrica (Prima visita o controllo) con indicazione di uno dei codici di esenzione sopra descritti rilasciati dall’ ATS di competenza.
Le prestazioni tra le più richieste garantite ai pazienti che versano in condizioni di vulnerabilità clinica o sociale interamente a carico del SSR sono:
- Prima visita
- Visita di controllo
- Otturazioni ad una o più superfici
- Terapie canalari di denti monoradicolati o pluriradicolati
- Ablazione del tartaro
- Levigatura delle radici a cielo coperto
- Piccoli interventi di chirurgia (Frenulectomia, Apicectomia, Gengivectomia, Gengivoplastica, Asportazione del tessuto gengivale)
Le prestazioni tra le più richieste garantite dal SSR alle quali viene richiesto un contributo economico da parte del paziente sono:
- Implantologia di protesi dentaria per pazienti post-traumatici, sottoposti a cure oncologiche e portatori di gravi atrofie dei mascellari
- Applicazioni protesiche fisse o mobili, provvisorie o definitive